domenica 5 luglio 2020

MAI - SEMPRE - OBBLIGATORIO

Da piccola avrei voluto esser mandata in un collegio svizzero.
Ero fortemente attratta dal rigore dell'uniforme, dalle regole, dall'idea di una educazione molto simile alla disciplina.
Più grande avevo pensato di fare il militare.
Mi rammento ora che, a 8 anni, mi mandarono in colonia estiva in Svizzera, in un collegio estivo per l'appunto.
E che, qualche anno fa,  ci ho pure vissuto per qualche mese .
La motivazione era che volevo andarci per trasgredire le regole.
Volevo andarci per gridare a tutti chi sono e che non sarò quello che vogliono che io sia. 
Oggi, più di allora, io son quel che sono e mi libero dalle imposizioni, siano esse sponsor o leggi sanitarie: le vostre decisioni non cambiano i miei sogni.

Che strano modo che hanno i sogni di realizzarsi da soli.

2 commenti: