sabato 2 gennaio 2021

"Come fai ad accumulare soldi per un viaggio ?"


i soldi servono
anche se siete una inguaribile romantica come me
anche se credete nel baratto e lo usate come mezzo di scambio per vitto ed alloggio 
i soldi comunque, prima o poi, vi servono.
Non potete lavorare in solo cambio di vitto ed alloggio, altrimenti non andrete da nessuna parte.
Ecco che la prima forma di guadagno è il risparmio.

Vi scrivo alcuni trucchi adottati da me come stile di vita e non solo in viaggio.
  • compro ciò che mi serve al negozio dell'usato: vestiti, scarpe ma anche piatti e lenzuola, mobili ed in alcuni casi anche elettrodomestici. Certo, saranno un po' fuori moda, saranno le lenzuola rigide di lino della nonna, ma a me piacciono tantissimo.
  • il cibo: sono molti i prodotti che prossimi alla scadenza, vengono venduti dai supermercati con uno sconto del 30 o anche del 50%. Sono generalmente prodotti vegetariani ma, se amate la carne, troverete anche gli affettati: io su quelli non andrei, preferisco restare su prodotti a base di soya (tanto quella roba di plastica non scade mai) o su prodotti come pasta o latticini (in fondo uno yogurt è solo un po' più denso)
  • se invece siete timidi e non sopportate lo sguardo degli altri clienti, in coda con voi alla cassa, e quel bollone con scritto "50%" vi infastidisce ecco che esistono app come TOO GOOD TO GO dove I negozianti aderiscono per la vendita a prezzo ridotto di prodotti prossimi alla scadenza e che passate a ritirare negli orari ormai di chiusura.
  • vietato comprare cose inutili: si, sembra tutto utile ma poi, alla fine, nulla è veramente necessario. Quando sto per fare un'acquisto, mi domando sempre se è veramente ciò che voglio, se veramente mi serve o solo sono guidata dall'effetto massa, cioè "ce lo hanno tutti"
Mi rendo conto che tutto quanto ho scritto comporta un certo stile di vita, comporta una scelta globale che non avviene solo mentre viaggio. In viaggio dormo spesso in campeggi selvaggi (cioè nascosta tra i boschi o dietro le rocce) o gratuiti (in Australia e Nuova Zelanda ne trovate molti istituiti dagli uffici turistici).

Mentre scrivo ho un pensiero: "perché risparmiare per viaggiare? meglio godersi la vita stando comodamente a casa propria, sul proprio divano con tutte quelle cose che mi fanno sentire felice"

BUONA VITA A TUTTI
ognuno come più gli aggrada


Nessun commento:

Posta un commento